IL POTERE DI SENTIRSI ALLINEATI




IL POTERE DI SENTIRSI ALLINEATI




Quando lavoro su un compito o vivo una relazione in cui provo scontentezza, confusione e mancanza di scopo, sperimento fatica e mancanza di energia.
D’altra parte, quando sento che le mie azioni sono allineate al mio Sé profondo, provo una sensazione interiore di rettitudine e una percezione di soddisfazione che mi sostiene con una fonte inesauribile di energia costante.
La nostra dimensione interiore necessita di un’energia che nessuna fonte esterna può fornire. Prosperiamo solo quando le nostre vite hanno significato, amore, finalità, risultati, autostima, profonde convinzioni positive e fiducia. Quando qualunque di questi elementi si riduce, passiamo l’esistenza in una fame interiore, in un desiderio struggente.
Quando queste qualità mancano, ci sentiamo vuoti dentro: alcuni sembrano sereni e di successo all’esterno, ma dentro vivono caos, scontentezza e mancanza di scopo.
Una persona soddisfatta sa che la sua vita ha significato. A volte è una sfida sentirsi completamente soddisfatti. In una visione olistica della vita, il raggiungimento della soddisfazione non si ottiene spuntando una lista di cose fatte, né cercando di rendere tutto perfetto.
Abbiamo un corpo e una mente capaci di adattarsi e ricostruirsi rapidamente. Qualunque stress, richiesta o sfida che incontriamo ogni giorno può essere affrontata se siamo pienamente consapevoli e presenti. La nostra consapevolezza interiore è un centro stabile di potere, infinitamente flessibile e adattabile.
Dobbiamo imparare a sentire la nostra capacità emotiva, il tipo esatto e la quantità esatta di energia richiesta per ciò che è necessario in ogni circostanza. Invece di compiangerci, ascoltiamo la corrente di energia che ci arriva quando serve. È fondamentale avere attenzione e percepire queste sensazioni piene di significato.
Da quando ho questa visione di me stessa, ho una nuova prospettiva: sono piena di soddisfazione e non accetto ostacoli, frustrazioni e stress come cose “normali” a cui devo per forza adattarmi. Non accetto le limitazioni come cose naturali. Viviamo per essere soddisfatti.
 ?
Fermiamoci a riflettere qualche minuto su quali sono le cose più soddisfacenti e gratificanti nella nostra vita e perché.
Per esempio, è importante essere soddisfatti del tempo che dedichiamo a noi stessi: anche solo leggere qualcosa che ci regala una sensazione di pace o fiducia è crescita interiore, è creare una base energetica solida, è prenderci cura del corpo. È un gesto concreto per raggiungere equilibrio fisico ed emotivo e ci aiuta a investire su di noi con gentilezza e costanza.
Avere un modo affettuoso e attento di rapportarci alle persone che amiamo ci gratifica, perché l’amore che diamo diventa un ponte: crea legami veri e ci fa sentire utili e presenti per chi ci ama.
La creatività e il gusto di rendere significativa la quotidianità ci donano gioia, perché trasformano le piccole cose in momenti speciali, fatti con l’intenzione giusta.
Se non ti sembra facile da capire, immagina come ci sentiamo quando dobbiamo gestire troppe cose senza collaborazione: questo ci prosciuga, perché sentiamo tutto sulle nostre spalle e pensiamo di non riuscire mai a fare abbastanza.
Per questo è importante imparare a mettere confini chiari e ad alleggerire i carichi, così da liberare energie e lasciare spazio.
Impariamo a dare valore alle cose che ci nutrono, così rinforziamo ciò che ci soddisfa e lo proteggiamo dal resto.
Impariamo a trasformare le incombenze in gesti più leggeri e condivisi: possiamo chiedere a qualcuno di aiutarci o ascoltare musica (un tempo per noi!) mentre facciamo un lavoro noioso e ripetitivo.
In questo modo, anche le attività che non ci piacciono ci drenano meno e possono diventare persino momenti di respiro creativo
💛 E tu? Quali sono le cose che ti danno più soddisfazione e come puoi proteggerle ogni giorno

Commenti

Post popolari in questo blog

….19 marzo

"Armonia con la Natura: Routine e Rituali per l'Autunno e l'Inverno"